» Search   Mirror Esterno
Mirror FastWeb
Home
Installazione
Server
Search
Menu
Chat
Library
Hot List
Download
Upload
Statistics
Preferenze
Temi
Comandi
Tips & Tricks
FAQ
Links
Scarica l'ultima versione

 

La ricerca, il cuore del programma, la bonta' di un client si misura specialmente nella capacita' di effettuare ricerche accurate, eliminando doppioni nei nick, raggruppando i risultati identici per tentare il download multisource, ovvero da utenti diversi simultaneamente.

ecco un esempio di ricerca su di un file mp3 non protetto da diritti d'autore, i 17perso sono il gruppo di mio nipote, il quale spera che i suoi pezzi siano condivisi in maniera massiccia:-). appoggiando il mouse sul titolo appaio no i dati statistici del file, dimensione, ip dell'utente, numero di file identici trovati, il titolo completo.

un click deciso col tasto destro fara' apparire questo menu':

Download: cerchera' di scaricare il file

Download with folder name: cerchera' di scaricare il file col suo path completo, nell'esempio sopra col comando download il file che troverai nella cartella completi sara'

/../complete/mp3/17perso.mp3

col secondo metodo

/../complete/mp3/(nome della cartella remota nel qual era archiviato) 17perso.mp3

Remove select (1):rimuove il o i file selezionato /selezionati, se vuoi rimuovere piu' di un risultato evidenzia quelli che vuoi tagliare e ne vedrai il numero tra parentesi.

Remove user files: da usarsi quando i risultati appartengono ad un user dal quale non riesci a scaricare

Remove search: cancella tutta la pagina

Remove search with no match: cancella le ricerche che non hanno prodotto risultati.

Serarch again: ripete la ricerca sul risultato corrente

Search all again: ripete la ricerca su tutte le ricerche impostate anche non sulla pagina corrente, anche sugli incompleti del quadro inactive

User menu': lo possiamo vedere nella relativa sezione



La parte alta del quadro ha un bel po' di opzioni vediamole:

ottengo questi risultati, sono pochi, quindi me ne potrei stare, ma se fossero molti e io la versione dei trilli gia' l'avessi sul mio cd originale allora imposterei cosi':

ed ecco eseguito un potente filtro.

nella terza riga si puo' scegliere se lanciare la ricerca su tutti i server o solo su di uno in particolare.

  N : sui server
B: nel browse pagine attive in quel momento.
Questi 4 tasti permettono di indirizzare la ricerca nel seguente modo:
L: nei propri file condivisi
S: in altre pagine di ricerca

  Si puo' selezionare il tipo di file da ricercare mediante l'apposita freccia , si possono selezionare file mp3, audio non mp3, video, applicativi, foto, testo e tutti gli altri tipi
  Con le frecce oppure scrivendo rirettamente nel quadro si imposta il limite massimo di ricerca, poi premendo il tasto go si avvia la ricerca. Mettendo 0 (zero) si ha il massimo dei risultati.



  In basso appaiono le ricerche in corso, con la sigla della chiave di ricerca NBLS e NL

  Questo e' un altro filtro molto potente, si possono impostare i limiti di bitrate, ad esempio da 160 a 192, si possono impostare i campi limite anche per la frequenza, la velocita' della linea di connessione.

Ci sono anche i campi per regolare la durata e la dimensione, tutti i filtri sono impostabili DA > A. La freccia blu di sinistra serve per eliminare la sezione filtri se non viene usata.

Ecco come appare con il quadro filtri chiuso, si evidenzia la totatita' del quadro delle ricerche attive, nel quale si puo' notare il campo titolo, il tipo di file e il tipo di ricerca.

Esaminiamo la parte bassa della finestra di ricerca: a sinistra appaiono: il numero dei risultati ottenuti, i server che rimangono ancora da interrogare, il numero di ricerche in corso. Il tasto ping serve per ottenere il ping sui risultati, ping piu' basso equivale a connessione piu' veloce o piu' vicina, niente a che vedere con la banda di download oppure con la coda, ergo il ping non serve a niente solo a consumare risorse. Il piccolo tasto successivo fa si' che venga o meno mostrata la cartella in remoto (sul PC dell'utente dal quale vorremmo effettuare il download) o meno. L'ultima è un'altra chicca, ti fa vedere come lopster utilizza i colori, il nero indica i risultati nuovi, il marrone quelli che abbiamo gia' nella nostra libreria, il blu quelli che sono incompleti e sui quali si puo' tentare il resume.


type - è il tipo di ricerca. Ci sono le seguenti possibilità:
Ignore Non verrà considerato il tipo di ricerca, verrà ignorata l'impostazione

Temporary La ricerca è di tipo temporaneo, non verrà salvata nella cronologia delle ricerche.

Save La ricerca verrà salvata nella cronologia.

Autosearch Lopster avvierà la ricerca automaticamente nel tempo ed ogni volta che ci si connette a nuovi server. E' il miglior modo per ottenere il maggior numero di risultati e per averli sempre aggiornati

Template Scegliendo template comparirà a destra il pulsante   In pratica è possibile salvare un 'modello di ricerca'. Impostando nel campo Search un nome, scegliendo i vari tipi di parametri di ricerca ( tipo file, bitrate, dimensioni ) e scegliendo come tipo di ricerca Template si otterrà un nuovo modello di ricerca con il nome specificato nel campo Search. Tale modello potrà essere usato in ricerche future. Basterà infatti inserire una nuova chiave di ricerca e da campo e scegliere dal campo template il modello da utilizzare. Quindi avviare la ricerca. Se siete soliti fare ricerche molto dettagliate allora sarà molto utile registrare qualche modello che vi consentirà di velocizzare l'uso di Lopster.
 

 

 
» top

lopster.weedns.com - www.esseerre.it/lopster © 2004 ~ littlesantashelper & il_nonno

Licenza Creative Commons
Questa opera è pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons